Il rapporto uomo natura è una relazione che l’uomo stabilisce con l’ambiente in cui è inserito. Non può esserci rispetto per l’ambiente se prima l’uomo non ha maturato un sufficiente rispetto per se stesso e per gli altri esseri viventi, in primo luogo esseri umani.

Per questo non può esserci un vero sviluppo ecologico là dove si agisce per egoismo, interesse, conformismo.

L’uomo ha bisogno di essere valorizzato nelle sue dimensioni di responsabilità, volontà e libertà affinché sviluppi il necessario rispetto verso se stesso e verso il mondo.

Necessario è promuovere il senso di responsabilità che noi esseri umani abbiamo nei confronti dell’ambiente. Infatti, nessun altro essere può interferire così tanto e così incisivamente sull’ambiente circostante. Noi possiamo fare molto, nell’aiutare la natura a sostenere il suo perfetto equilibrio o, al contrario, nel danneggiarla. Tuttavia non si può prescindere dall’umanità.

Sono le relazioni umane fondamentali a dover essere rivalorizzate, per poter essere in grado di porsi in relazione con l’altro, ambiente, persona o animale, nel modo più rispettoso e accogliente possibile.